Logo

Il logo dello Studio riprende il nome del sito, con l’iniziale ruotata di 90°. La A girata e stilizzata, riprende la grafica del tasto play : del guardare avanti , del continuare, del fare ricerca . Ma riprende anche un occhio stilizzato che guarda verso le esperienze fatte, la cultura architettonica degli architetti del ‘900 . Può anche rappresentare un compasso, un elemento simbolicamente forte, che può fare pensare all’apertura verso esperienze esterne a tutto tondo, verso le nuove opportunità . Infine, la A girata simboleggia anche l’aspetto ludico del fare architettura, del contrapporre volumi alla ricerca di un equilibrio formale coerente.
Sito

Penso che l’architettura, come anche la fotografia e l’arte, debbano essere viste in singoli momenti, tra un’immagine e l’altra ci vuole uno stacco, una pausa. Da questo principio è nata l’idea dell’impostazione del sito: presentare i miei lavori come se ci si muovesse all’interno di uno spazio con pareti bianche sulle quali, alla giusta distanza, sono appese le immagini. Una sola fotografia devo però presentare un tema o un progetto. Poi, se si vuole, si può approfondire.
E’ un sito per persone curiose, in cui mi presento cercando di andare oltre la mia professione. Perché credo non si possa essere ‘solo architetti’. Ci sono altri ambiti che influiscono. Economia, ecologia, ingegneria, storia , … nel mio caso direi che sono le immagini. Immagini che vedo e che fermo nello scatto dell’iPhone, oppure immagini che altri (gli artisti) hanno dipinto e con le quali mi confronto. Immagini che poi influenzano i miei progetti, gli spazi che disegno.
architetto.ch©2019